Senza categoria

Mamme e amicizia

Nelle vita tutti attraversiamo varie fasi e possiamo cambiare molteplici volte. Ma nonostante ciò c’è una cosa che non può cambiare, a patto che sia un sentimento vero e sincero, qualcosa di raro che perduri nel tempo, che sia puro ancor più dell’amore: l’amicizia che lega due o più persone.

Quando nasce una mamma, il suo mondo viene stravolto. Inevitabilmente lei non è più quella di prima e moltissime cose possono subentrare a far si che tutto questo si accentui ancor di più. Ecco che alcune riescono a conservare i rapporti di amicizia, altre no. Possono nascere nuove amicizie, ma puó anche succedere che la mamma si ritrovi da sola. E questo purtroppo accade spesso. Perché non è facile star dietro ai suoi orari e ai suoi ormoni!

Così, soprattutto all’inizio e alle prime armi, circondata da tutto il da farsi e con gli occhi gonfi dalle notti insonni, lei può credere di poterne fare a meno. In fondo ormai ha la sua famiglia, il suo piccolo, i suoi piccoli. E tantissimo da fare! Non può perdere tempo con queste cose! E senza accorgersene si allontana, si chiude sempre più.

Non sempre chi è fuori da tutto ciò riesce a capire. I mondi si dividono, lei ormai parla solo di latte, pappe e pannolini! Nelle nuove amiche mamme trova un punto d’incontro e stringe nuovi rapporti sinceri, ma il tempo ormai è poco e spesso la solitudine è dietro l’angolo…

Cara mamma. Stai vivendo il periodo più bello e anche il più duro. Qualcosa di immensamente meraviglioso, magnifico, ma allo stesso tempo tremendamente difficile e stancante. Qualcosa che ti riempie ma allo stesso tempo di svuota di tutte le tue energie. Non chiuderti nel tuo guscio e non credere di riuscire a stare sola con te stessa e poter star bene per sempre. Nessuno può vivere senza un amico, senza una spalla su cui poter sempre contare. Soprattutto se si tratta di un amico sincero. Di un rapporto vero.

Cara ragazza, spiega alla tua amica che hai piacere di star con lei, anche se nel frattempo devi continuamente allattare, anche se adesso la tua vita è cambiata. Spiega che potete trovare un punto d’incontro che vada bene per entrambe.

Cara donna, trova il tempo di bere un caffè con le tue amiche mamme, trova il tempo di rivedere chi ti vuol bene.

Cara amica della mamma, abbi pazienza con lei. Sostienila, capiscila incoraggiala, appoggiala, aiutala… Le vere amicizie non sono estranee ai terremoti della vita. Ma solo quelle sincere non crollano.

Cara mamma, insegna ai tuoi figli che l’amicizia è importante. Faranno tesoro del tuo esempio e sarà per te una gioia saperli felici tra la gente.

Dolce mammina che leggi queste righe e ti senti sola. Non piangere, non lo sei. Cerca intorno a te la mano che ti viene tesa e prendila…

Io ci sono.

Ti é piaciuto? Seguimi

Inserisci il tuo indirizzo email per seguirmi e ricevere le notifiche dei nuovi articoli

Unisciti ad altri 201 follower

Leggi anche

Categorie:Senza categoria

Con tag:,,