Senza categoria

La stanchezza delle mamme

Quel momento in cui senti di crollare e di non farcela. Quel momento in cui senti che le forze ti stanno abbandonando e invece persisti e rimani li. Quel momento in cui ti sembra che nessuno capisca la tua stanchezza… C’è una frase che tutte le mamme dicono:- Ma come facevo prima di diventare mamma a lamentarmi? – Chi non l’ha detta?

Eppure rimaniamo li, sempre, persistiamo con tutte le nostre forze e lo facciamo per amore.

Tutte le mamme, lavoratrici e non, abbiamo momenti di stanchezza. E spesso arriviamo stremate a fine giornata! O a volte iniziamo la giornata sperando che fisisca presto per poter riposare. Sperando che la notte i nostri piccoli ci facciano dormire!

Si, perché spesso la notte soprattutto se si hanno bambini piccoli non si dorme e la mattina si è più stanchi della sera prima!

Cara mamme, quante volte ci diamo addosso tra noi e ci giudichiamo a vicenda per qualsiasi motivo? Oppure, ci sentiamo criticare da chi ci circonda?

Ed ecco che, se rimaniamo a casa ci sentiamo dire che siamo delle sfaticate e mantenute. Se andiamo a lavorare, che non ci prendiamo cura abbastanza dei nostri figli. Se allattiamo, ci sentiamo dire che siamo morbose e i nostri figli viziati, se diamo il biberon che ce ne freghiamo dei loro bisogni.

E quante volte, soprattutto in quei momenti in cui ci sentiamo stremate, vorremmo gridare che siamo stanche?

Quante volte avremmo voluto che, quelle persone che ci parlano male dietro, vedessero invece il nostro impegno e tutto ciò che stiamo provando e passando in quel momento? Quante volte non ci sentiamo capite?

La verità è che, tutte le mamme, lavoratrici e non, facciamo i salti mortali! Perciò dovremmo smetterla prima noi stesse di darci addosso! Anzi, dovremmo essere solidali tra noi! Qualsiasi scelta facciamo! E poi, dovremmo veramente fregarcene di chi ci critica, perché queste persone ci saranno sempre, purtroppo.

Noi mamme agiamo sempre cercando di fare le giuste scelte per i nostri bambini, per noi e per la nostra famiglia. E nessuno può giudicare le scelte di una mamma, soprattutto senza conoscere la situazione in prima persona!

Dovremmo cercare di creare una rete di sostegno tra noi! In cui ogni mamma possa non sentirsi mai sola!

Essere mamma è stancante! A volte veramente tanto. Ma è ciò che appaga e riempie di più il cuore al mondo! Un figlio ti svuota dentro, ma ti regala la vita. Una nuova vita. Un figlio ti fa scoprire cos’è il vero amore. Quell’ amore per cui daresti la tua stessa vita!

Care mamme, sosteniamoci a vicenda e quando capiamo di essere troppo stanche non esitiamo a chiedere aiuto! Ricordiamoci sempre, in qualsiasi momento che non siamo sole. C’è sempre una mano tesa versa di noi!

Cara mamma che sei stanca, che hai bisogno anche solo di sfogarti, io ti tendo la mia.

Se vuoi, sono qui.

Ti é piaciuto? Seguimi

Inserisci il tuo indirizzo email per seguirmi e ricevere le notifiche dei nuovi articoli

Unisciti ad altri 205 follower

Leggi anche